PILLOLE DI LETTERATURA di Teresa di Sotto

26

Pillole di Letteratura

Nevicata. Ada Negri

«Sui campi e su le strade
Silenziosa e lieve,
Volteggiando, la neve
Cade.

Danza la falda bianca
Ne l’ampio ciel scherzosa,
Poi sul terren si posa
Stanca.

In mille immote forme
Sui tetti e sui camini,
Sui cippi e nei giardini
Dorme.

Tutto dintorno è pace:
Chiuso in oblìo profondo,
Indifferente il mondo
Tace»

Spesso Ada Negri nelle sue poesie si serviva delle suggestioni del paesaggio esterno per rivelare i moti, silenziosi e segreti, del cuore. La poetessa lodigiana si impose attraverso i suoi versi delicati e lievi nel panorama culturale italiano e internazionale divenendo la prima donna a essere ammessa all’Accademia d’Italia.

Nevicata è una delle sue poesie più note che ci dà anche l’esatta misura della cifra stilistica dell’autrice: i suoi versi sono lievi come pennellate, la voce è pacata e tuttavia sicura nello scandire la successione ritmica delle strofe.
La neve osservata da Ada Negri nel suo “cadere”, volteggia come una ballerina danzante, in un dinamismo armonico che dona allo spettatore una momento di pura riflessione e magia.

La nevicata non ha staticità se non nel momento in cui lo sguardo si ferma ad osservare la neve che si posa, offrendo un immediato senso di pace.
Ed è qui che si manifesta tutta la forza poetica di Nevicata. Di fronte a tanta pace e a quest’immensa armonia, “Chiuso in oblìo profondo, Indifferente il mondo Tace”.
Come molte opere di Ada, Nevicata è soffusa di dolcezza ma cela tra le righe un messaggio dal valore sociale e politico: il verso si fa “bollente” e “ardito” nel sottolineare la distanza tra l’individualità dell’Io e un mondo sordo e ottuso che, in questo caso, non riesce a stupirsi neppure dinnanzi alla danza della neve che annuncia un cambiamento o, forse, un messaggio di pace.
Il Mondo troppo preso dalla propria quotidianità si mostra indifferente a così tanta bellezza, appare insensibile a tutto ciò che lo circonda. Versi che oggi appaiono ancora più intensi e dotati di un’attualità che fanno comprendere la grandezza di Ada Negri.

Teresa Di Sotto