I blog…questi ex sconosciuti ora popolarissimi.

10

 

Oramai sono diventati tanti e continuano a crescere sempre di più, i blog nel mondo hanno superato la soglia dei duecento milioni. Il numero viene riportato in una ricerca del portale Technorati che spazia tra tutte le tematiche che possono venire in mente esaminate a vari livelli di profondità.

In Italia i web log sono centinaia di migliaia, quasi 27 mila di questi sono presenti sul sito Blogbabel che ha stilato la classifica dei 500 blog più visti nel nostro paese.

Naturalmente in testa alla classifica quello di Beppe Grillo più volte premiato dal 2010 con il prestigioso Ebby Award, dopo Grillo Piovono Rane del giornalista Alessandro Gilioli, Luca Sofri con il suo Wittgenstein e Massimo Mantellini con Manteblog al quarto e quinto posto.

Ma i veri fenomeni del 2017 sono però tre cosiddetti blog collaborativi,  premiati dagli utenti della Rete per la loro originale interpretazione di quanto accade nel mondo, Giornalettismo, come dice il nome stesso, vuole essere un’alternativa alle testate giornalistiche ufficiali: nel corso dell’anno è salito nelle preferenze fino alla terza posizione.

Commenti

commenti