PILLOLA DI MUSICA di Alessandra Fus

5

PILLOLA DI MUSICA 🎶: C’E’ ANCHE AMORE SENZA RIMA
“Omofobia, bifobia e transfobia costituiscono un’insopportabile piaga sociale ancora presente e causa di inaccettabili discriminazioni e violenze, in alcune aree del mondo persino legittimate da norme che calpestano i diritti della persona… Gli abusi, le violenze, l’intolleranza, calpestano la Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e la nostra Costituzione che proprio nell’articolo 3 riconosce pari dignità sociale, senza distinzione di sesso, di tutti i cittadini, garantendo il pieno sviluppo della persona umana”.
Sono, queste, le parole del Presidente Mattarella, che, nella giornata dedicata alla lotta contro l’omofobia, ricorda a tutti l’importanza dell’eguaglianza e dell’inclusione in un Paese giunto al 34° posto nella lista degli Stati europei quanto a tutela dei diritti della comunità LGBT+.
Viviamo nell’erronea consapevolezza, non suffragata da valide ragioni, che “il diverso” sia un cancro da espiantare e abbiamo, per questo, la presunzione di ergerci a paladini dell’integrità.
Ma l’Amore ha un solo colore: un colore con tante sfumature, che lo rendono ancora più autentico.
Non dimentichiamo mai che siamo tutti liberi di amare chi desideriamo e siamo tutti liberi di non amare chi non desideriamo.
Dieci anni fa, sul palco dell’Ariston, un giovane Renzo Rubino affronta il tema dell’amore omosessuale. Vincitore del Premio della critica “Mia Martini” e premiato dai telespettatori, il cantautore racconta la storia di un ragazzo che preferisce rompere gli schemi imposti dalla famiglia per scegliere l’amore di un uomo per il quale non ha bisogno di mostrarsi macho, perché “c’è anche amore senza rima”: https://www.youtube.com/watch?v=AtnIbf_5n8M

Alessandra Fusco