PALLACANESTRO FEMMINILE SERIE A2

6
 LE RAGAZZE DELLA PALLACANESTRO SALERNO CON IL COACH NARDONE SBANCANO  TORINO
Basket Torino Giovanile 57 Salerno Ponteggi Salerno 71

Parziali: 15-8, 10-19, 25-24, 7-20

Torino teen Bk: Azzi, Fratemico ne, Paleari 5, Giovanni M. 2, Colli 19, Pieroni ne, Baima 2, Isoardi 3, Giovanni K. 9, Bifano ne, Giacomelli 17, Giovanni G.
Coach: Corrado

Salerno Ponteggi: Silvino 15, Valerio 7, Orchi 17, Scala, De Mitri 18, Esposito, Pascale 5, Giovanni 9, Scolpini, Vitali,
Coach: Nardone

Altra grande prova di carattere delle ragazze salernitane che vincono una gara fondamentale per la loro stagione. A due giornate dalla fine della Regular Season, il sogno salvezza diretta è sempre più concreto. Vincere a Torino con una diretta concorrente non era per niente semplice, ma le ragazze hanno dimostrato grinta e determinazione vincendo due parziali, compiendo un passo in avanti fondamentale per chiudere in bellezza questa stagione. Eppure la partita non comincia bene per le ragazze di Salerno: Torino spinge da subito e piazza il primo sprint, la sirena fissa il punteggio sul 15-8 con 7 punti da recuperare. Coach Nardone ha due obiettivi da centrare in questa gara: vincere e provare a recuperare il parziale della gara d’andata in cui Salerno cade in casa con 10 punti di scarto. Le ragazze tornano sul parquet con grande determinazione, De Mitri comincia a segnare da tutte le angolazioni, alla fine in 32 minuti di gioco si prende la palma di MVP con percentuali chirurgiche e perfette, cento per cento da due, da tre e con 8 rimbalzi che le  valgono 27 di valutazione. La partita gira e prende la direzione sud, parziale vinto 19-10 e sorpasso sul tabellone alla seconda sirena, 25-27. Negli spogliatoi il condottiero chiede alle sue ragazze di non smettere di pressare in difesa le avversarie, chiede anche di metterci la testa e continuare a gestire la partita. Nel terzo parziale le due formazioni giocano più aggressive, ne guadagna lo spettacolo con continui ribaltamenti di campo, alla terza sirena Torino segna un punto in più delle ragazze di Salerno 25-24 ma il vantaggio è ancora delle ospiti 50-51.

Ultimo parziale da dentro o fuori, Nardone capisce che bisogna imporre la maggiore determinazione e carica le ragazze a spingere su tutti i fondamentali, sfianca le avversarie  nonostante Colli e Giacomelli, 36 punti in due, non riescono a sostenere la spinta delle ragazze di Salerno che disorientano le padrone di casa, mettendo sul parquet tutte le direttive impartite dal loro coach. La gara, grazie anche al prezioso aiuto di Silvino e Orchi in fase realizzativa, aumenta la forbice del punteggio tanto da travolgere alla fine le padrone di casa con un eloquente 20-7 che fissa il punteggio sul 71-51 con la differenza canestri a loro vantaggio. Ora tutta la stagione si gioca nelle ultime due giornate, la prossima tra le mura amiche contro una diretta concorrente visto che Moncalieri ha gli stessi punti in classifica: 18, una differenza canestri a favore di Salerno + 38, all’andata in Piemonte finì 49-54. Poi la chiusura a Livorno. Al termine della gara è soddisfatto il tecnico fondano che ha elogiato le sue ragazze nonostante lo stress per il viaggio: “Le ragazze hanno difeso duramente, come facciamo da un mese a questa parte in allenamento, anticipando i palloni e chiudendo gli spazi sulle lunghe avversarie. Tutte sono state perfette. Adesso però azzeriamo tutto perché non abbiamo ancora fatto nulla. Saranno due finali e ogni azione è la più importante.” Grande il tecnico capace di stare sul pezzo dal primo all’ultimo secondo, le sue esternazioni che siano di tattica, di consigli e di schemi sono solo finalizzati al raggiungimento di un obiettivo che in questo progetto di chiama salvezza diretta, lui sa come si fa basta solo seguirlo.
Max Marzilli