LA SSC NAPOLI

16

“Maradona ha rappresentato per Napoli qualcosa di molto importante: è stato il riscatto, il vanto della città. Quello che ha fatto lui a Napoli lo hanno fatto solo i Borboni e Masaniello.”

(Pino Daniele)

Continua il viaggio di Fischio d’Inizio tra le grandi squadre italiane ed europee. La squadra protagonista della scorsa puntata è stata la SSC Napoli. La squadra partenopea, fondata nel 1926, con la sua storia ha incantato tutti noi. Una storia che alterna momenti di successo a momenti di declino, che il Napoli è riuscito a superare meravigliosamente. Un grande esponente dei partenopei è stato Diego Armando Maradona, indiscusso campione degli anni d’oro del Napoli. Abbiamo spostato lo sguardo verso trofei, titoli, retrocessioni, partite perse e partite vinte, facendo emozionare i tifosi che amano la loro maglia e gli sportivi che amano il calcio. Terminiamo la conoscenza della squadra andando a vedere la rosa e a conoscere il tecnico degli azzurri. L’attuale allenatore del Napoli è Gennaro Gattuso, soprannominato ‘Ringhio’. E’ entrato a far parte della società partenopea l’11 dicembre 2019, prendendo il posto di Carlo Ancelotti. Esordisce molto male perdendo per 1-2 in casa contro il Parma. Il tecnico guida una squadra dalle grandi doti atletiche, ragazzi con molta grinta e una voglia pazzesca di sconfiggere gli avversari. Nella rosa troviamo:

PORTIERI: Alex Meret (1), David Ospina (25) e Orestīs Karnezīs (27)

DIFENSORI: Kévin Malcuit (2), Mário Rui (6), Sebastiano Luperto (13), Nikola Maksimović (19), Giovanni Di Lorenzo (22), Elseid Hysaj (23), Kalidou Koulibaly (26), Faouzi Ghoulam (31) e Kōstas Manōlas (44)

CENTROCAMPISTI: Diego Demme (4), Allan (5), Fabián Ruiz (8), Eljif Elmas (12), Piotr Zieliński (20), Amin Younes (34) e Stanislav Lobotka (68)

ATTACCANTI: José María Callejón (7), Fernando Llorente (9), Hirving Lozano (11), Dries Mertens (14), Matteo Politano (21), Lorenzo Insigne (24) e Arkadiusz Milik (99).

Vi aspetto nella prossima puntata di Fischio d’Inizio con un’altra big del calcio!!!