LA SQUADRA GIGLIATA

0

“La Fiorentina è una squadra romantica. Figlia della città. Noi giochiamo non solo per vincere ma anche per divertire. Insomma, siamo diversi, siamo speciali. Siamo una piccola opera d’arte in mezzo a monumenti che tutto il mondo ama.”(Milan Badelj)

Siamo arrivati alla settima tappa del nostro viaggio tra le big del calcio Italiano ed Europeo. Nella puntata precedente abbiamo conosciuto la Fiorentina, detta “gigliata”. Ripercorrendo la storia del club di Firenze ci siamo soffermati su vittorie e sconfitte, raccontando e vivendo la Viola con occhi diversi. Ma non ci siamo fermati qui, siamo andati avanti e abbiamo visto i colori della maglia, lo stemma, i vari inni e addirittura i riferimenti alla squadra nel mondo del cinema e della letteratura. Come in ogni puntata ci siamo immersi nell’essenza della Fiorentina, ascoltando i brani che ne hanno fatto la storia. Una squadra, però, per essere grande ha bisogno di un allenatore forte e di una rosa vasta con ragazzi assetati di vittoria. Andiamo a conoscere il mister e i giocatori che rendono la Fiorentina una grande squadra. Il tecnico della viola è Giuseppe Iachini, nominato come tecnico della squadra durante la pausa natalizia. Dal 28 dicembre 2019, infatti, Iachini siede sulla panchina della Fiorentina al posto di Vincenzo Montella, esonerato. Esordisce il 6 gennaio 2020 con un discreto 1-1 contro il Bologna, per poi trovare,la settimana successiva, la vittoria contro la SPAL. Iachini allena dei ragazzi forti, che hanno voglia di vincere e danno il 100% in ogni partita; andiamoli a conoscere.

PORTIERI: Pietro Terracciano (1), Federico Brancolini (33) e Bartłomiej Drągowski (69)

DIFENSORI: Igor (3), Nikola Milenković (4), Federico Ceccherini (17), Germán Pezzella (20), Pol Lirola (21), Martín Cáceres (22), Lorenzo Venuti (23), Christian Dalle Mura (32) e Aleksa Terzić (93)

CENTROCAMPISTI: Milan Badelj (5), Franck Ribéry (7), Gaetano Castrovilli (8), Rachid Ghezzal (18), Kevin Agudelo (19), Marco Benassi (24), Dalbert (29),  Erick Pulgar (78) e Alfred Duncan (88)

ATTACCANTI: Christian Kouamé (9), Riccardo Sottil (11), Federico Chiesa (25), Bobby Duncan (26), Dušan Vlahović (28), Patrick Cutrone (63) e Cyril Théréau (77).

Vi aspetto nella prossima puntata di Fischio d’Inizio assieme ad un’altra squadra!!!