Il Calcio

Uno degli sport più diffusi e conosciuti al mondo è il calcio. Il calcio ha origini antichissime, infatti già nell’antica Cina veniva praticato uno sport molto simile che prevedeva l’utilizzo di una palla di cuoio e l’obbiettivo era mandarla in una buca sostenuta da due canne di bambù. In Italia il suo punto di avvio fu Firenze e qui gli venne dato il nome di calcio.

La prima squadra formata da 11 giocatori riuniti tutti quanti sotto uno stesso stemma fu lo Sheffield FC, fondato nel 1855 in Inghilterra. Insieme al Real Madrid, successivamente fondato nel 1902, venne riconosciuto dalla FIFA con un “Ordine al merito centennale” per i servizi al calcio e il mantenimento credibile dei valori del club: integrità, rispetto e comunità.

Nel 1863 la FIFA approvò una nuova lista di regole per il calcio. Ad oggi sono presenti 17 regole approvate dalla IFAB che ha il compito di redigere un regolamento corretto e uguale per tutti.

Nel 1955 venne creata la prima competizione UEFA ufficiale, ovvero la Coppa dei Campioni, l’attuale UEFA Champions League, seguita nel 1960 dalla Coppa delle Coppe eliminata nel 1999 e nel 1971 dalla Coppa UEFA, oggi UEFA Europa League. Nei vari paesi invece vennero ideate delle competizioni nazionali, ad esempio: In Italia la Serie A, In Francia League One, in Spagna la Liga Santander, in Germania la Bundesliga e in Inghilterra la Premier League. Il campionato mondiale di calcio è il massimo torneo calcistico per squadre nazionali maschili. Si disputa ogni quattro anni, con l’organizzazione curata nei dettagli dalla FIFA ed è il torneo di calcio più prestigioso al mondo. È anche l’evento sportivo più seguito sulle televisioni del pianeta, superando persino i Giochi Olimpici.

 

Alessandro, Niccolò, Rocco e Stefano