BOLOGNA FOOTBALL CLUB 1909

3

“Non ha importanza dove si è nati, quando come e dove si sono avuti i primi approcci con il calcio, per diventare un appassionato, un tifoso. Il tifo è una malattia giovanile che dura tutta la vita. Io abitavo a Bologna. Soffrivo allora per questa squadra del cuore, soffro atrocemente anche adesso, sempre.” (Pier Paolo Pasolini)

Il viaggio di Fischio d’Inizio attraverso le squadre italiane sta andando a gonfievele. Ad ogni puntata scopriamo qualcosa di nuovo, una squadra con tutta la sua storia, gioie, dolori e sconfitte. La tappa della scorsa puntata è stata il Bologna, squadra emiliana nata il 3 ottobre 1909 e fondata da Emilio Arnstein. Il Bologna ha concluso la stagione 2019/2020 al 12° posto, totalizzando 47 punti. La rosa emiliana è allenata da Siniša Mihajlović dal 28 gennaio 2019 in sostituzione dell’esonerato Filippo Inzaghi, tornando ad allenare la squadra felsinea dopo dieci anni. Il 13 luglio 2019, a poche settimane dal rinnovo contrattuale con il Bologna, Mihajlović comunica di aver contratto una forma acuta di leucemia e di volersi sottoporre alle cure, che gli avrebbero t impedito di svolgere regolarmente il ruolo di allenatore. Tuttavia il direttore sportivo Walter Sabatini conferma l’intenzione da parte della dirigenza di mantenere il serbo nel ruolo di tecnico della squadra sino alla scadenza naturale del contratto da poco sottoscritto. Il 25 agosto,dopo 44 giorni di ricovero, torna a sorpresa a sedersi in panchina nella gara d’esordio di campionato in casa dell’Hellas Verona, partita terminata con il punteggio di 1-1. Mihajlović allena ragazzi dalle incredibili qualità, veloci e scattanti che non deludono mai il loro tecnico. La rosa della squadra è la seguente:

PORTIERI: Angelo da Costa (1), Sebastian Breza (20), Łukasz Skorupski (28) e Fallou Sarr (97)

DIFENSORI: Stefano Denswil (4), Federico Bonini (6), Mattia Bani (13), Takehiro Tomiyasu (14), Ibrahima Mbaye (15), Danilo (23), Gabriele Corbo (25) e Mitchell Dijks (31)

CENTROCAMPISTI: Gary Medel (5), Nicolás Domínguez (8), Andrea Poli (16), Roberto Soriano (21), Jerdy Schouten (30), Mattias Svanberg (32), Andri Baldursson (34) e Dion Ruffo Luci (70)

ATTACCANTI: Riccardo Orsolini (7), Federico Santander (9), Nicola Sansone (10), Andreas Skov Olsen (17), Rodrigo Palacio (24), Musa Juwara (26), Gianmarco Cangiano (29) e  Musa Barrow (99).

Vi aspetto nella prossima puntata di Fischio d’Inizio per conoscere un’altra grande squadra!!!