PILLOLA DI MUSICA di Alessandra Fusco

9

PILLOLA DI MUSICA 🎶: L’INFINITO
Alla vigilia della giornata dedicata al Pianoforte, strumento musicale per eccellenza, in grado di regalare, per la sua completezza, infinite sonorità, vogliamo riportare le parole dello scrittore Alessandro Baricco, il quale, nel suo romanzo “Novecento” – che ha dato vita al celebre film di Tornatore “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” – così descrive la magia di questo strumento:
“Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu, sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere”.
Nessuna parola, all’infuori di queste, può descrivere la sensazione del viaggio in una dimensione senza tempo e senza meta che il pianoforte, e più in generale la musica, riesce a suscitare, perché la musica è davvero infinita.
E a pensarci bene, il numero 8 non è altro che il simbolo di infinito rovesciato di novanta gradi. Strani scherzi del destino!
È da qui che nasce la nostra rubrica musicale: dall’infinitezza della musica, delle sue molteplici estensioni temporali e spaziali, che altro non sono che la materializzazione, nella mente, delle nostre emozioni.
Questa sera, abbiamo deciso di ospitare un artista che non ha bisogno di presentazioni: il M° Ennio Morricone. Autore di innumerevoli pagine pentagrammate che hanno accompagnato le nostre serate avanti la radio, la tv e il cinema, che hanno superato il ricambio generazionale restando cristallizzate. E per l’occasione, ascolteremo il tema del film “La Leggenda del Pianista sull’Oceano”: https://www.youtube.com/watch?v=EW9bR4TGwXc

Alessandra Fusco