TAORMINA

A circa un’ora di strada in direzione nord da Catania, c’è una piccola città considerata uno dei tesori della Sicilia. Posta sulla cima di uno strapiombo ad oltre 200 metri di altezza, Taormina offre un’incredibile vista sul mare e sul vulcano Etna. La prima cosa da sapere prima di visitare Taormina è che il centro della città è aperto esclusivamente ai pedoni.

Questa è un’ottima cosa, ma se avete intenzione di visitare Taormina in macchina, ricordatevi che sarete costretti a lasciare la macchina in uno dei pochi parcheggi disponibili nella periferia della città, mentre in alta stagione, è inutile dire che questo dettaglio si trasformerà presto in un problema. I luoghi da visitare assolutamente a taormina sono:

 

-Corso Umberto

Corso Umberto è la via principale che attraversa tutto il centro di Taormina. Su entrambi i lati, potete trovare una serie di boutique di lusso, gioiellerie, negozi di abbigliamento e di souvenir, e ciò vi farà subito comprendere il motivo per il quale Taormina viene soprannominata “la Saint Tropez Siciliana”. Potrete anche trovare negozi di alimentari, forni, bar e ristoranti che sicuramente non vi lasceranno a bocca asciutta durante l’ora di pranzo o di cena.

 

-Piazza IX Aprile

Durante il percorso, sicuramente vi imbatterete nella Piazza IX Aprile, uno dei migliori punti panoramici di Taormina, con la sua incredibile terrazza panoramica affacciata sulla baia sottostante e sull’Etna. Viene considerato il posto perfetto per scattare bellissime foto, specialmente al tramonto.

 

-Duomo di Taormina

Se desiderate visitare una delle tipiche chiese siciliane, potete visitare la cattedrale di Taormina.Posizionata alla fine di Corso Umberto, potrete riconoscerla per via della sua bellissima facciata medievale e per la sua porta in stile barocco.Anche il suo interno merita sicuramente un’occhiata, che dà un ulteriore motivo per dedicargli una visita: durante le calde giornate d’estate, nonostante la temperatura esterna, il suo interno rimane sempre fresco ed ospitale.

 

-Giardini Pubblici – Villa Comunale

Se preferite allontanarvi dalla folla, potete recarvi presso la Villa Comunale, con il suo enorme giardino pubblico.

La villa, in passato, apparteneva ad una ricca donna inglese appassionata di uccelli, la quale, decise di costruire diverse strutture, tra cui mangiatoie e cassette nido.Da qui, la vista sulla baia è magnifica e questo è il posto ideale per godersi un picnic all’ombra della vegetazione. Se avete intenzione di mangiare con un pasto al sacco, questo è sicuramente il miglior posto per farlo!

 

-Teatro Greco di Taormina.

Il monumento più famoso di Taormina rimane sicuramente il Teatro Greco. La sua costruzione risale al III secolo a.C e risulta tutt’oggi ben preservato. Il teatro può ospitare oltre 5.000 persone e viene utilizzato per la rappresentazione di opere teatrali e concerti.Una cosa importante da sapere se si visita il teatro durante una giornata nella quale sono previsti concerti, è che sarà presente un grosso palcoscenico al suo centro, che potrà leggermente rovinare  l’atmosfera del luogo.

 

Emma, Lucia, Giulia, Matteo