Nel mese dedicato alle donne ricordiamo Algia Mae Hinton

14

Algia Mae Hinton nata O’Neal il  29 agosto 1929 a a Johnston County, North Carolina , Stati Uniti ed è dipartita 8 febbraio 2018 nel Middlesex, nel North Carolina era  una chitarrista e cantante  Piedmont blues . Ma diciamo qualcosa di piu’ su di lei :Era la figlia più giovane di Alexander e Ollie O’Neal ed è cresciuta nella zona conosciuta come O’Neal Tri-Township,la terra era chiamta cosi dal nome del proprietario di schiavi che in origine possedevano la terra .Il  padre  di Algie era  un contadino che riusci’ a guadagnare abbastanza per comprare una casa e un po ‘di terra nella township.

In giovane eta’ (9 Anni ) Algia Mae  imparo’  a suonare la chitarra da sua madre, che era una cantante e chitarrista esperta nello stile  del finger-picking , e spesso suonava alle riunioni di famiglia, alle feste in casa e ai servizi nella congregazione locale.  Da suo padre, che era un ballerino, Algia Mae imparato ha  ballare .

Nel 1950 Algia Mae sposò Millard R. Hinton e si trasferirono  a Raleigh, dove ebbero sette figli. Nel 1956b Algia divenne vedova causa l’omicidio del marito e lei di conseguenza ritorno’ nella township di O’Neal con i suoi figli dove lei lavoro’ come bracciante agricola . Pero’ continuo’a suonare nelle feste in casa nella contea di Johnston, nella Carolina del Nord e per i suoi figli.

Nel 1978 incontro’ il folclorista Glenn Hinson che la fece esibire in quell’anno al North Carolina Folklife Festival e di poi si esibi’ al National Folk Festival , al Folk Festival dell’Università di Chicago e poi nel  1985 a un evento chiamato “Southern Roots” alla Carnegie Hall che ha visto la partecipazione di artisti del delta blue e  Piedmont blues.Nel 1998 fece un unico viaggio a Torino in Italia dove si esibi per l’evento Blues Al femminile.Algie era diventata famosa per il suo stile nel suonare la chitarra , spesso la suonava dietro la testa mentre ballava. Nel 1983, ha dimostrato queste abilità nel film prodotto da Mike SeegerPiedi parlanti; Solo Southern Dance – Flatfoot, Buck and Tap pubblicato dal regista Les Blanks nel 1992.

Hinton ha ricevuto un North Carolina Folk Heritage Award dal North Carolina Arts Council nel 1992.  È stata una beneficiaria della Music Maker Relief Foundation , che ha anche rilasciato la sua versione del 1999, Honey Babe .