In tour con Polvere di Speck

31

Polvere di Speck inizia il suo tour gastronomico, accompagnato da buona musica e tante altre curiosità.

Ogni sabato mattina alle ore 11:00 polvere di speck esplorerà la cucina Italiana, assaporando tantissime ricette, ingredienti, gusti, sapori e molto altro.

 

La nostra prima tappa?

In Valle D’Aosta, una terra ricca di tradizioni culinarie secolari, esplose a metà del novecento con piatti unici e ricchi di energia, uno stile di cucina ad alto contenuto calorico, che in montagna spesso è necessario. La selvaggina, i formaggi e le verdure sono i punti forti, ma sono i mix gustosi di diversi ingredienti, che esaltano la cucina Valdostana. Si riescono a creare delle varianti che rendono questa cucina davvero eccezionale, conosciuta a livello internazionale e apprezzata in molte parti del mondo.

Un viaggio gastronomico che ha attraversato il centro di Aosta, sbirciando le botteghe dei piccoli artigiani e apprezzando nello stesso tempo i paesaggi alpini circostanti.

Un percorso culinario davvero immenso, nonostante la Valle D’Aosta è la nostra più piccola regione, ma forse proprio per questo dobbiamo proteggere le ricchezze del nostro territorio, non percepibili a primo impatto visivo. Non soffermatevi alle copertine dei libri delle nostre città, delle nostre località, ma esploratele fino in fondo. Bussate in quelle vecchie trattorie unte e bisunte, è lì dentro che troverete tutto l’amore dell’essere Italiani.

 

Vi invito a riascoltare la puntata di sabato 18 aprile 2020, per scoprire il menù che abbiamo dedicato a questa piccola ma fantastica terra “PARADISO”.

 

Per scoprire la prossima tappa del Tour restate connessi su Italy Web Radio.