In tour con Polvere di Speck

84

La seconda puntata del nostro tour gastronomico fa tappa in Liguria, terra di mare, montagna e tantissimi piatti da scoprire.

La cucina Ligure è tipicamente mediterranea, ma nella sua storia è stata contaminata dalle influenze Sud Americane, Mediorientali e Asiatiche, portate dai naviganti che approdavano e transitavano nei golfi Liguri.

Nelle città si respirano i profumi delle fritture di pesce, con tutti gli odori del mare, ma soprattutto si può scegliere se mangiare per strada con dei classici dello “Street Food” o godersi un buon vino delle cinque terre, nelle trattorie storiche.

La gastronomia Ligure risente le caratteristiche geomorfologiche del suo territorio, costituita da una tradizione legata alle produzioni locali. I suoi ingredienti sono semplici, ma ricercati, gli alimenti liguri sono pieni di fasti antichi.

Il menù scelto da Polvere di Speck per la nostra radio, cerca di concentrare tutti gli ingredienti “chiave” della Liguria, senza lasciare fuori neanche una foglia di Basilico.

Le Trofie al pesto, fagiolini e patate, la Cima alla Genovese come secondo e il Castagnaccio Ligure come dolce, hanno riempito i nostri piatti.  Il tutto è stato accompagnato da due vini; l’introvabile Sciacchetrà delle cinque terre e il Colli di Luni – Vermentino.

Lo speaker Matteo insieme alla sua cara nonna, hanno fatto da cicerone, accompagnandoci in questo viaggio che avete la possibilità di scoprire ascoltando la puntata che trovate nel seguente link:

 

Amici di Italy Web Radio restate sintonizzati con noi, perché ogni sabato ci sarà un posto nuovo da scoprire, un piatto da assaggiare e un vino da bere.

 

Ora vi saluto!

Ci vediamo chissà in quale località, ma sempre su Italy Web Radio.

 

 

Valerio