Rivoluzione Open Fiber – 10Gbps nelle scuole!

203

Open Fiber vuole portare fino a 10 Gbps nelle scuole e formazione per tutti con il progetto “Riconnessioni: educazione al futuro”. La partenza è da Torino con 10 Gbps nelle scuole, formazione docenti e didattica nuova.

Open Fiber ha un progetto grande ed ambizioso: non solo cablare in fibra FTTH il paese ma anche “formare una nuova generazione di insegnanti e di cittadini consapevoli della propria identità digitale”. Questa prima sperimentazione a Torino partirà, molto probabilmente, nel 2018 con un coinvolgimento di circa 100.000 studenti, 2.000 insegnanti e 350 plessi scolastici.

“Il livello successivo riguarda la riprogettazione e la digitalizzazione dei processi scolastici per valorizzare i dati e sviluppare nuovi servizi e nuove professionalità nella scuola” – si legge nella nota ufficiale – “Tutto ciò apre la strada al quarto livello di intervento, cuore del progetto, lo sviluppo di una didattica innovativa, nei metodi ma anche nei contenuti, che sia in grado di far fronte a classi sempre più multietniche e a una società sempre più complessa”.

In pratica il progetto “Riconnessioni” punta a definire un nuovo paradigma dell’insegnamento, con centralità sulle conoscenze e competenze necessarie per le future generazioni di studenti.