Un gruppo ormai dimenticato Gli Shivaree

17

Riascoltando un vecchio brano “Goodnight Moon ” famoso per uno spot pubblicitario di una marca di orologi andata in onda a maggio 2011 dove si vede  una ragazza balla con bracciale e che poi si  tuffa nell’acqua e il bracciale si trasforma in collana, quando esce dall’acqua la collana è un girocollo. Ma non vogliamo parlare dello spot ma bensi’ dell brano  musicale contenuto nell loro primo album “I Oughtta Give You a Shot in the Head for Making Me Live in This Dump.”che ci risveglia il ricordo di questo gruppo ormai passato nel dimenticatoio, rispolveriamo un poco il passato e parliamo  di loro: Gli Shivaree erano  un gruppo musicale pop rock statunitense formato nel 1999  i componenti erano  Ambrosia Parsley (voce), Danny McGough (tastiere) e Duke McVinnie (chitarra). Il nome della band “Shivaree” deriva dal francese charivari,  che è una serenata per sposi novelli, usata spesso lungo le coste del fiume Mississippi.

Hanno pubblicato in tutto  quattro album e venduto in totale circa 500 000 copie.

Hanno collaborato con altri musicisti per realizzare i loro lavori. Ma il loro cavallo di battaglia è stato proprio il brano dello spot pubblicitario un singolo di successo e primo estratto dal loro album di debutto I Oughtta Give You a Shot in the Head for Making Me Live in this Dump (1999). Mentre il secondo ed ultimo singolo lanciato per la promozione dell’album è stato Bossa Nova . Entrambi i singoli sono stati accompagnati da videoclip accattivanti. Ma il gruppo continua la sua produzione discografica pubblicando nel 2000 esce il primo EP” Corrupt and Immoral Transmissions.”mentre, il secondo album dal titolo ” Rough Dreams” uscìra’ nel 2002 e il suo primo singolo estratto  John 2/14, accompagnato da un videoclip in stile  fiabesca. Nelle radio viene lanciato come secondo ed ultimo estratto anche il singolo After The Prince And The Showgirl.

Dopo due anni  viene pubblicato il secondo EP Breach.

Nel 2005 esce il terzo album: Who’s Got Trouble? Da cui  vengono estratti i singoli” I Close My Eye” e “New Casablanca”. Come terzo singolo promozionale il brano ” 2 Far” ma, non fu accompagnato da nessun videoclip.

Nel 2007 esce illoro  quarto album Tainted Love: Mating Calls and Fight Songs, un album di cover dal quale fu estratto  il singolo Cold Blooded (una cover di Rick James), ma non vi fu nessun video promozinale per lanciarlo  perché, il gruppo si sciolse lo stesso anno dopo un breve tour promozionale per quest’ultimo lavoro.

Qui sotto riporto la discografia conosciuta:

  • 1999 – I Oughtta Give You a Shot in the Head for Making Me Live in this Dump
  • 2002 – Rough Dreams
  • 2005 – Who’s Got Trouble?
  • 2007 – Tainted Love: Mating Calls and Fight Songs

EP

  • 2000 – Corrupt and Immoral Transmissions
  • 2004 – Breach