Amore Gigante, il nuovo album di Gianna Nannini

52
Il nuovo album “Amore gigante” di Gianna Nannini è uscito oggi. Il diciottesimo album contiene 15 brani di cui 14 inediti mentre “Fenomenale”,  brano graffiante e sensuale, è
disponibile già dal 15 settembre sulle varie emittenti radiofoniche, . Tutti i brani sono stati  incisi tra Londra e Los Angeles.
C’è sempre il rock ma la Nannini non è mai la stessa, sempre attenta  alle sonorità per il nuovo album “Amore Gigante” ha curato tutto nei  minimi particolari. E’ nato in un momento particolare della sua vita, da una parte si è scoperta mamma di Penelope e dall’altra la mamma l’ha persa. Così ha deciso di restare sull’intimo. Queste canzoni sono nate per superare un momento difficile della sua vita. Per questo motivo abbraccia tanti sentimenti, delusione, rabbia, amarezza e passione, l’amore declinato in mille modi. E’ un album in cui ci ha lavorato  da anni, dai tempi di Hitalia, in cui è andata in giro a far conoscere la musica italiana nel mondo.
“Amore Gigante”, il brano che poi dà il titolo all’album, nasce da un sms inviato di notte dalla scrittrice Santacroce mentre la melodia e i brani sono stati scritti dalla Nannini.
L’album parte con il brano “Cinema” :  la cantante afferma “a volte vogliamo credere a delle cose, anche se non ci sono” . La frase che ha inserito nel brano  “perché nel mio cuore c’è un cinema”, è una verità di solitudine. Non racconta “oh come sto bene” … Il cinema può ampliare la propria fantasia e lo stato d’animo.
“Sabbie Mobili”, brano scritto interamente dalla Nannini, si presta a tante interpretazioni, questo brano  è una confessione più che una canzone, e ogni tanto ci vuole. Ha curato tutto nei minimi particolari. Infatti per un particolare è andata tre volte a Los Angeles, di Sabbie Mobili ci sono due versioni, una in vinile, con un altro tipo di masterizzazione. Anche dal punto di vista estetico, ci sono tante cover colorate.
L’album si conclude con “L’ultimo dei latin lover” , brano dedicato al fratello Alessandro, visto che lui che si intende di rumore di motore, ha pensato che fosse una canzone  perfetta.
Gianna Nannini torna live in Italia dal 2 Dicembre  al PalaLottomatica di Roma, il 4 Dicembre al Forum di Assago di Milano e il 6 Dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze.

 

Commenti

commenti