The Twilight Saga: New Moon (2009)

6

The Twilight Saga: New Moon è il secondo film della serie ed è uscito nel 2009 sotto la direzione di Chris Weitz e sceneggiato da Melissa Rosenberg. L’uscita del film è stata molto soggetta a discussioni, infatti si era deciso inizialmente il 2010 come data di uscita in caso di ritardi di produzione, ma successivamente è stata anticipata al 18 novembre 2009.

Bella Swan, che è ormai perdutamente innamorata del vampiro Edward, si trova a casa della famiglia Cullen per festeggiare il suo diciottesimo compleanno. La ragazza ha una piccola fuoriuscita di sangue dovuta ad un taglio e questo scatena la violenta reazione di uno dei componenti della famiglia, ovvero Jasper che, essendo l’ultimo arrivato, non riesce ancora a controllare del tutto la sua sete di sangue così come gli altri familiari. Edward protegge Bella, ma una volta scampato il pericolo, riflette sul fatto che lui e la sua famiglia mettono costantemente in pericolo la vita della ragazza. Il vampiro decide dunque si lasciare Bella, facendole credere che sia una decisione presa a cuor leggero; i Cullen si trasferiscono così lontano da Forks. A causa di questo allontanamento Bella passa molti mesi in depressione, fino a quando non stringe un bellissimo rapporto con Jacob, amico di vecchia data appartenente alla tribù indiana. Il ragazzo, così come la gran parte degli adolescenti della tribù, si trasforma in licantropo. Nel frattempo Jacon si innamora di Bella e decide di confessarle il suo segreto: in questo modo non ci saranno più segreti su licantropi e vampiri tra loro due. Jacob odierà profondamente Edward non solo per aver abbandonato Bella, ma anche per la sua natura di vampiro, da sempre contrapposta a quella dei licantropi.
Successivamente, a causa di una serie di fraintendimenti, Edward crede che Bella si sia tolta la vita e il ragazzo, non vedendo più ragione di vivere, decide di recarsi in Italia per trovare la morte a sua volta per mano dei Volturi, ovvero il clan che rappresenta la famiglia reale dei vampiri. Bella riesce a raggiungere Edward per non fargli togliere la vita, ma tutto questo porterà alla luce il fatto che un’umana sia entrata in contatto con il mondo oscuro dei vampiri, cosa che i Volturi non possono assolutamente accettare. L’unico modo per far continuare Bella a vivere è quello di trasformarla in vampiro, ma Edward non è ancora pronto a privare la sua amata di una vita normale; le promette che la trasformerà in vampiro lui stesso soltanto se prima i due si sposeranno.

Nel prossimo articolo andremo a trattare il terzo film della saga, ovvero The Twilight Saga: Eclipse.