L’importanza del cinema nel 2021

12

Ad oggi è frequente domandarsi quale sia realmente l’importanza e il ruolo che occupa il mondo del cinema all’interno della nostra vita. Sono certamente infinite le distrazioni che ci portano ad allontanarci sempre di più da questo spazio, in quanto, tra studio, lavoro ed una vita irrequieta, non sempre si dà la giusta attenzione allo svago, che anche un semplice film può donarci.

Ricordiamo che, non a caso, il cinema è stato considerato la più importante invenzione dopo la stampa poiché le sensazioni che vengono trasmesse allo spettatore sono profonde e suggestive. Molto spesso possiamo fuggire dalla nostra quotidianità semplicemente immergendoci in un film in cui si cerca una realtà immaginaria, una condizione di vita che non ci riguarda appieno, ma che vorremo un giorno raggiungere. Per la maggioranza il cinema rappresenta quindi un’evasione dalla vita reale a la ricerca di divertimento, mentre per un’altra parte è motivo di approfondire le proprie conoscenze, andando alla ricerca di film che facciano riflettere davvero su condizioni proprie. Dunque un film può essere giudicato esclusivamente da caso a caso, in quanto ognuno di noi presenta gusti e preferenze diverse. D’altronde la bellezza del cinema sta proprio in questo: la capacità trasversale di poter offrire allo spettatore una serie di imprevedibili possibilità di scelta. Tuttavia è certo che ognuno di noi ha in sé quel film che si porterà per la vita e che lo ha suggestionato a tal punto da prenderlo come riferimento nella vita reale.

Inoltre, riflettendo anche sulla situazione attuale che il mondo sta vivendo a causa della pandemia globale, risulta notevole come la visione di film e serie tv aiuti a staccare da una realtà difficile da cui si vuole fuggire, in attesa di tempi migliori in cui speriamo di poterci godere un’anteprima direttamente dalle poltrone della sala cinema.