FAST AND FURIOUS

27

 

Il film Fast and Furious è una pellicola del 2001 che si ispira a una storia vera ovvero alle corse clandestine che si corrono in America, a Los Angeles, nelle ore notturne. È un film che gira attorno alle avventure di Dom Toretto e Brian O’ Conner (tragicamente scomparso pochi anni fa) da cui seguiranno altri 8 film.

Per la strade di Los Angeles, gli amanti di motori e velocità competono in gare clandestine, sfrecciando su automobili dai carburanti pompati a protossido di azoto per aumentarne la velocità . Incaricato di indagare su un clan di rapinatori che portano camion in corsa, il giovane agente Brian O’Conner sotto copertura entra nel mondo delle corse illegali entrando in contatto con Dominic Toretto, un esperto meccanico ed eccezionale pilota.

Dopo aver perso una corsa contro di lui, Brian riesce a salvarlo dalla polizia e da quel momento inizia a far parte della famiglia di Toretto, dove non proprio tutti sono bendisposti ad accoglierlo.

Entrare nelle grazie di Toretto non è semplice, l’uomo infatti segue un codice d’onore molto rigido per proteggere la sua famiglia dalle sue azioni, inclusa la sorella Mia.

Brian comunque riuscirà a conoscere Mia e i due si innamoreranno, lui scoprirà che la vita dei Toretto gira intorno alle corse clandestine.

Quando Toretto e la fidanzata Letty organizzeranno l’ennesima rapina, Brian ormai si è affezionato al gruppo, e cercherà di dare il suo contributo affinchè Toretto non finisca in prigione.

Il cast era totalmente nuovo, per la prima volta insieme per la strana coppia – poi diventata iconica – composta da Vin Diesel nel ruolo di Dominic Toretto e Paul Walker in quello di Brian O’Conner.

Poi, per la prima volta, appaiono anche altre presenze in seguito diventate ricorrenti della saga come Michelle Rodriguez nei panni di Letty Ortiz e Jordana Brewster nelle vesti di Mia Toretto, sorella di Dominic.