PROTAGONISTI E ATTORI DELL’ICONICO FILM “TITANIC” (1997)

27

Jack Dawson/Leonardo DiCaprio

Uno dei protagonisti del film Titanic è sicuramente Jack Dawson, interpretato dal giovane Leonardo DiCaprio. Jack appartiene, rispetto alla maggior parte degli altri personaggi, a una classe sociale evidentemente inferiore; è per l’appunto un’artista senza fissa dimora e senza prospettive di vita, ma nonostante questo sente di poter fare qualsiasi cosa tramite le sue abilità e la sua personalità. Risulta dunque essere un ragazzo molto sfrontato e affascinante, che riuscirà a far innamorare perdutamente Rose in sole poche ore.
Per quanto riguarda l’attore che interpreta questo personaggio, ovvero Leonardo DiCaprio, è ormai conosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori attori di sempre. Nonostante l’apparizione in altri film precedenti, è proprio con Titanic che la sua carriera decolla ed esso sarà un trampolino di lancio che darà il via a collaborazioni con grandi pilastri del cinema, come ad esempio Scorsese e Quentin Tarantino, fino alla vincita del premio Oscar nel 2016.

Rose DeWitt Bukater/Kate Winslet

L’altra protagonista è Rose Bukater, una ricca aristocratica di appena diciassette anni che cerca di riscattare il nome della sua famiglia attraverso un matrimonio facoltoso e che avrebbe ristabilito un equilibrio finanziario. Proprio grazie a Jack, Rose scoprirà il vero amore e soprattutto intraprenderà un importante percorso attraverso il quale riuscirà, seppur con molta fatica, a ritrovare la libertà non dovendo più sottostare ai vincoli avuti nell’ambiente sociale in cui si trovava.
Per quanto riguarda invece l’attrice, ovvero Kate Winslet, aveva già interpretato altre parti, abbastanza marginali, ed è tramite Titanic che viene conosciuta nel mondo del cinema, ricevendo svariate possibilità e sette nomination agli Oscar.

Rose a 102 anni\Gloria Stuart

Rose sopravvive alla tragedia del Titanic, cambia cognome per non farsi rintracciare dalla sua famiglia e comincia una nuova vita nella quale si sposa e mette su famiglia, ma senza mai dimenticare il suo primo e vero amore, Jack. Rose a 102 anni è ancora viva e nel momento in cui viene ritrovato il relitto della nave e la collana ad essa appartenente, si fa avanti e decide di raccontare la sua straordinaria storia.

L’interprete dell’anziana protagonista è Gloria Stuart, attrice teatrale attiva soprattutto nella metà del 1900.

Cal Hockley\Billy Zane

Cal Hockley è l’antagonista di tutta la trama; ha più di trent’anni ed è il fidanzato di Rose, di cui la ragazza non è in realtà innamorata, ma continua questa relazione esclusivamente per un interesse familiare e in particolare per il volere della madre. Ha un carattere molto arrogante e si scontra subito con Jack, in quanto comprende sin da subito che il ragazzo può diventare una minaccia pur appartenendo a un ceto sociale inferiore. Appare dall’inizio alla fine del film come una figura antipatica ed aggressiva, disposta anche ad uccidere pur di avere ciò che desidera.
Cal è interpretato da Billy Zane, il quale partecipa a vari film importanti ma mai come protagonista attivo delle vicende.

Ruth Bukater/Franches Fisher

Ruth Bukater è la madre di Rose e appare come una sorta di antagonista agli occhi del pubblico, in quanto ha interesse esclusivamente nella crisi finanziaria della sua famiglia. Per questo la donna insiste con Rose affinché sposi Cal, uomo ricco che risolverebbe gran parte dei problemi economici. Ruth è una donna raffinata e sofisticata che tuttavia arriva al punto di farsi odiare anche dalla figlia che decide di abbandonarla.
Per quanto riguarda invece l’interprete, Franches Fisher dopo aver preso parte in Titanic ha continuato la sua professione di attrice, partecipando a vari film tra i quali anche “Orgoglio e Pregiudizio”.