Avatar (2009)

1

Avatar è un famoso film del 2009 prodotti, scritto e montato da James Cameron. È di genere fantascientifico e pensato per essere visto tramite il 3D per avere un’esperienza completa; infatti Cameron è un forte sostenitore della visione in tre dimensioni come futuro del cinema. Inoltre la pellicola ha stabilito diversi record di incassi, diventando addirittura il film con più incassi nella nella storia del cinema. Si è aggiudicato anche ben tre Oscar: miglior fotografia, migliore scenografia e migliori effetti speciali.

Ci troviamo nel 2154, e la compagnia interplanetaria terrestre RDA vuole ottenere il monopolio sui giacimenti del pianeta Pandora, mondo primordiale coperto di foreste pluviali e abitato dai Na’vi.
Gli scienziati hanno creato degli Avatar dato che l’atmosfera del pianeta é tossica per l’uomo, grazie alla fusione del DNA umano e di quello Na’vi, che possono essere controllati a distanza grazie ad innovativi mezzi tecnologici.
Il colonnello Quaritch (Stephen Lang), per ottenere il giacimento più proficuo di Pandora, chiede all’ex marine invalido Jake Sully (Sam Worthington) di infiltrarsi tra i Na’vi, al fine di fornire importanti informazioni riguardo il pianeta e coloro che lo abitano.
Nonostante questo, la dottoressa Grace Augustine (Sigourney Weaver), va contro la violenza che il colonnello vorrebbe adottare, proponendo un’azione diplomatica e pacifica. Questo metodo si rileva però inefficace e il colonnello ottiene il consenso per procedere con la forza.
Jake inizia la sua missione ma, poco dopo aver preso il controllo del suo Avatar, si trova a dover affrontare un feroce animale predatore, che lo separa dal resto del gruppo. Si ritrova così solo e sperduto su un pianeta che non conosce, ma viene per fortuna salvato dalla principessa Omaticaya, Neytiri (Zoe Saldana).
I nativi consentono al nuovo arrivato di soggiornare presso il loro villaggio, a tal punto che Jake inizia ad ammirare il loro stile di vita e a provare forti sentimenti per Neytiri.
L’idillio, tuttavia, è bruscamente interrotto da Quaritch, deciso a completare la missione a sterminare il popolo di Pandora…