OROSCOPO DAL 20 AL 26 APRILE 2020….E LE TISANE

22

Lettori e amici di Italy web radio sapete che la mia rubrica si sta arricchendo con la collaborazione della Biologa Nutrizionista Dottoressa Chiara De Ciantis.. Amica speciale scoperta grazie  a questa fantastica family. Anche oggi ci fornisce le sue chicche. Vi auguro una buona lettura accompagnata da una buona  tisana.

 

ARIETE: La prossima settimana inizierà il tuo recupero. Venere favorevole aiuterà i rapporti di coppia che in passato hanno vissuto qualche dissapore. I single potranno fare nuovi incontri interessanti entro giugno. Anche il lavoro si rimette in moto e finalmente potrai riprendere in mano quei progetti lasciati in sospeso.

L’Ariete che è dinamico ed energico, per affrontare le sue giornate ricche d’impegni, ha bisogno di qualche bevanda di carattere che gli dia la carica, il Tè Nero è perfetto per lui.

THE NERO

Studi sperimentali hanno provato le proprietà antiossidanti dei fla-vonoidi del tè nero sulla riduzione del danno ossidativo indotto da agenti diversi, come il fumo da sigaretta e l’etanolo a dosi elevate, che danno origine a specie reattive dell’ossigeno e quindi alla riduzione delle difese antiossidanti.

 

TORO: Il tuo cielo è quasi del tutto limpido, eppure tu hai ancora perplessità in amore, specie se hai dato un taglio a una relazione di recente. Il nostro consiglio è quello di mollare i freni un po’ di più.

Anche quando si parla di bevande, il Toro punta sempre su qualcosa di tradizionale e sofisticato, la fantastica Tisana con Radice di Liquirizia, ottima per gola e stomaco irritati oltre che per una lieve tendenza all’insufficienza surrenale.

LIQUIRIZIA

La radice di liquirizia contiene diversi composti utili come saponine, flavonoidi, isoflavoni e cumarine. La liquirizia calma i tessuti infiammati e irritati. La liquirizia può anche aiutare ad alleviare l’infiammazione della gola e delle corde vocali e del tratto gastro intestinale in generale. In particolare, gli estratti di liquirizia manifestano la singolare proprietà di avere componenti che si potenziano a vicenda nel ridurre la secrezione acida gastrica per azione diretta a livello cellulare senza però inibire la liberazione di gastrina

 

GEMELLI: Con Venere a favore non potrai di certo fallire in amore. L’invito che le stelle fanno ai sigle è quello di lanciarsi andare. Chi è in coppia scoprira’ maggiore intesa. Il lavoro va alla grande.

I Gemelli amano avere una vita attiva e dinamica perché annoiarsi è la loro più grande paura. Al termine di una giornata ricca d’impegni vogliono rilassarsi ed è per questo che le loro tisane preferite sono quelle per dormire. La Tisana di Valeriana è perfetta per loro ed è calmante e sedativa ottima in caso di insonnia.

VALERIANA

Secondo alcuni studi, la valeriana esplicherebbe un dimostrato effetto sedativo ed ansiolitico. Veniva impiegata come erba medicinale sin dai tempi dell’antica Grecia. Ippocrate ne aveva infatti descritto le proprietà, mentre il medico Galeno la prescriveva come rimedio per l’ insonnia.

Oggigiorno la valeriana viene appunto usata per trattare i disordini del sonno, in particolare per gli stati di insonnia, e come sedativo per stati di nervosismo, isteria, eccitabilità, stress coliche e crampi intestinali.

 

CANCRO: l’oroscopo ti invita a  prendere nuove iniziative nel lavoro.  Anche l’amore ricomincia a funzionare ma il periodo migliore arriverà non prima di fine giugno. Non demordere.

Il Cancro è un segno molto emotivo e, quando si ritrova di fronte a qualcosa che proprio non gli sta bene, comincia subito a soffrire. La parte del corpo in cui accumula maggiore tensione è la pancia: quale Tisana migliore di una Menta Verde.

MENTA VERDE

Le tisane alla menta sono consigliate nei disturbi digestivi occasionali come la pesantezza di stomaco e in caso di disturbi gastroenterici o raffreddori con febbre.
Digestiva e antiemetica, la tisana alla menta è un efficace rimedio anche in caso di nausee gravidiche o mal d’auto: promuove la secrezione di bile, tonifica l’attività gastrica, rilassa la muscolatura intestinale e accelera la digestione.

 

LEONE: La settimana ti regalerà una tranquillità in amore. In settimana potrebbero esserci discussioni in famiglia. Novità in arrivo per il lavoro ma non osare  troppo.. prudenza!!

Il Leone è un segno coraggioso ed  ama i sapori forti. La Tisana che fa per lui è quella allo Zenzero e Curcuma, non solo è leggermente piccante ma è anche l’ideale per contrastare stress e stanchezza, ed è anche rigenerante per le cellule. Però sarà bene alternarla al bisogno con un’eccellente Tisana a base di Bacche di Biancospino.

BIANCOSPINO

Il biancospino vanta diverse proprietà benefiche

Fa bene al cuore
vi sono evidenze secondo cui il biancospino previene l’insorgenza dell’aterosclerosi e migliora il profilo lipidico, abbassando i livelli di colesterolo “cattivo” LDL e di trigliceridi nel sangue.

Abbassa la pressione sanguigna
Questa azione potrebbe essere dovuta alla capacità dell’estratto di biancospino di rilassare le cellule endoteliali, che costituiscono la parete dei vasi sanguigni. Il risultato sarebbe quindi una riduzione della compressione dei vasi e quindi una diminuzione della pressione arteriosa.

  • Antiossidante e antinfiammatorio
    – Sedativo contro ansia e insonnia
    – Digestivo

Alcuni studi hanno dimostrato, inoltre, come il biancospino possa alleviare i sintomi della colite, specialmente se di origine nervosa.

 

VERGINE: non essere troppo polemico ti fai solo del male. Potresti ritrovarti a discutere con il partner per ogni questione. Giovedì qualche soddisfazione in più nel lavoro. Abbi fiducia!!

La Vergine è un segno molto razionale, non si lascia travolgere dall’istinto e cerca di prendere sempre la scelta migliore per lui e per la sua salute. La Tisana perfetta?  Il Finocchio e Aneto, ottimi per digestione e colon irritabile causati ahimè dalla tendenza a tener tutto dentro senza scomporsi mai.

FINOCCHIO

Numerose sono le proprietà che gli vengono attribuite e alcune di queste hanno trovato conferma in questi anni da un punto di vista scientifico. Evidenze indicano che Il decotto delle radici esercita un potente effetto diuretico, mentre l’infuso di semi aiuta a calmare gli spasmi del tratto digestivo poiché si libera anetolo, una molecola che, oltre a conferire il caratteristico odore, aiuta la digestione.

 

BILANCIA: L’amore va alla grande.  Venere aiuta sia le storie appena nate che quelle di lunga durata. Per quanto riguarda il lavoro, la prossima settimana ti troverai a dovere fare una scelta importante.

La Bilancia è il segno dello zodiaco che più si preoccupa della linea e dell’aspetto fisico ed è per questo che prova ogni tipo di rimedio per tenersi in forma. Le tisane drenanti sono le sue preferite, quindi possiamo sicuramente consigliare per loro una Tisana di Betulla e Centella Asiatica.

CENTELLA ASIATICA

L’azione terapeutica della centella riguarda principalmente:

L’uso degli estratti di centella è infatti indicato:

 

SCOPRIONE:  la settimana inizia col il verso giusto sia in famiglia che sul lavoro, finalmente. In amore potresti trovare delle piccole difficoltà in più.

Anche se ama la buona cucina e i cibi calorici, lo Scorpione tenta di tenersi in forma con dei rimedi naturali. Una buona tazza di Ginseng, famosa per le sue proprietà energetiche.

GINSENG

Sono da imputare al ginseng effetti legati ad un aumento dell’energia (utilissimo contro la stanchezza che per aumentare la resistenza alla fatica, un accrescimento delle funzioni cognitive e un miglioramento della generale per la qualità della vita.

Un uso eccessivo può provocare insonnia, ipertensione, palpitazioni, tachicardia, convulsioni, ansia, gonfiore addominale, nausea, diarrea; se ne sconsiglia l’uso a coloro che già soffrono di queste patologie.

 

SAGITTARIO: Si prospetta una settimana piuttosto altalenante in amore, ti renderà nervoso con il partner.  Il lavoro procederà gradualmente ma tu sei un segno combattivo.

Il Sagittario ama moltissimo i sapori esotici. Va alla ricerca delle tisane alla frutta più particolari così da poter ricordare i suoi viaggi in giro per il mondo. Il Tarassaco e anche all’Equiseto per riequilibrare il fegato e purificare il sangue.

TARASSACO

Aldilà delle BLANDE proprietà diuretiche note, il tarassaco – in particolare il rizoma e la radice – aumenta la produzione della bile e il suo deflusso dal fegato all’intestino (proprietà rispettivamente definite colagoghe e coleretiche). I suoi estratti vengono pertanto utilizzati come purificanti, decongestionanti e disintossicanti epatici.
Al tarassaco vengono attribuite anche proprietà antinfiammatorie.

Come tutte le composite, la radice di tarassaco è ricchissima di inulina, una fibra solubile con effetti prebiotici, utili per migliorare la funzionalità intestinale e selezionare una flora enterica simbionte.

 

CAPRICORNO: Il lavoro ti potrà regalare enormi soddisfazioni ma tutto dipende dal tuo impegno. In amore devi ancora capire cosa vuoi davvero, indecisione al massimo.

Tornare a casa al termine di una giornata di lavoro è il momento che il Capricorno ama di più. Farebbe di tutto pur di rilassarsi e di scaricare la tensione accumulata, ma la cosa che preferisce è bere una buona Tisana. La Passiflora è quella ideale.

PASSIFLORA

Come accennato, alla passiflora sono state attribuite le capacità di ridurre l’irrequietezza e contrastare l’insonnia ad essa associata.
Tali capacità sono dovute in massima parte alla presenza dei flavonoidi (attività sedativa), presenti nelle parti aeree della pianta, e degli alcaloidi (attività spasmolitica).

Grazie all’azione di questi composti, la passiflora è in grado di stimolare un sonno fisiologico senza risvegli notturni, né senso di intorpidimento mattutino, anche se l’esatto meccanismo con cui ciò avviene non è ancora stato chiarito del tutto.

 

ACQUARIO:  tu non lasci andare i freni in amore, difficilmente il rapporto migliorerà. Fidati un po’ di più del partner. Sul lavoro c’è nell’aria una vera e propria rivoluzione che ti coinvolgerà tutto l’anno.  Diversi giorni della settimana piuttosto nervosi.

Una delle cose che l’Acquario proprio non sopporta è lo stress, che rovina le sue giornate dinamiche e avventurose. Per calmarsi, non può che bere una Tisana “Zen”, magari a base di Malva e Zenzero.

ZENZERO

Le applicazioni fitoterapiche dello zenzero (o ginger) sono molteplici e variegate; le più note e documentate riguardano l’effetto antinausea.
I marinai cinesi utilizzano lo zenzero contro il mal di mare sin da tempi remoti; non a caso, in uno studio condotto su un gruppo di cadetti della marina, la radice di zenzero si è dimostrata molto più efficace del placebo nel ridurre il vomito.
L’efficacia antiemetica sembra addirittura simile, se non superiore, a quella del clopramide (Plasil ®), ma le maggiori certezze riguardano la sua utilità in gravidanza, durante la quale l’effetto antinausea si è dimostrato paragonabile a quello della vitamina B6 (piridossina).
Minori evidenze scientifiche si hanno circa l’utilità dello zenzero nel trattamento GENERALE della cinetosi (mal d’auto, mal d’aereo ecc), così come della nausea e del vomito post-operatori o post-trattamento con farmaci antitumorali (tipo ciclofosfamide).
Un’altra ben nota e documentata applicazione dello zenzero riguarda il suo impiego nel trattamento della dispepsia, cioè di quel variegato gruppo di sintomi associato a una digestione difficile e laboriosa (eruttazione, gonfiori di stomaco, nausea, meteorismo e flatulenza). La polvere di zenzero per uso orale è infatti in grado di stimolare i normali movimenti peristaltici di stomaco e intestino (effetto procinetico).
Numerose sono anche le evidenze circa un suo effetto colagogo, utile per stimolare la funzionalità epatica; questa sua azione positiva sulla secrezione biliare giustificherebbe anche il presunto effetto ipocolesterolemizzante.

 

PESCI: La tua settimana non sarà al massimo. Non cadere nelle polemiche con il partner come il tuo solito, perché potresti ritrovarti a discutere di continuo. Il lavoro si alterna tra alti e bassi.

I Pesci sono romantici e sognatori, starebbero ore ad ammirare un panorama spettacolare, magari con una tazza di Tè tra le mani. Il loro preferito? Il Tè alla Menta ma anche un salutare Infuso di Radice di Echinacea.

ECHINACEA

L’echinacea è una pianta dotata di numerose proprietà, fra cui spiccano quelle antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti.

Più nel dettaglio, l’uso della radice di E. pallida è stato approvato per il trattamento del raffreddore; mentre l’utilizzo dell’intera E. purpurea (ad esclusione delle radici) è stato approvato per il trattamento del raffreddore, della tosse, della bronchite, delle infiammazioni del cavo orofaringeo, delle infezioni del tratto urinario e TOPICAMENTE  per favorire la guarigione delle ferite.