OROSCOPO DAL 06 APRILE AL 12 APRILE 2020…..E IL CIBO

20

 

Ciao, Sono Filomena,volevo dirvi che da oggi la mai rubrica si arricchisce della collaborazione della Biologa Nutrizionista Dottoressa Chiara De Ciantis. Chiara amica speciale fornirà curiosità e indicazioni preziose, soprattutto in questo momento, segno per segno, allora non vi resta che scoprirle leggendo l’articolo…buona lettura.

 

ARIETE i primi giorni della settimana saranno abbastanza sereni grazie alla presenza del Sole nel vostro segno. Nella vita sentimentale si respirerà un’aria di distensione e sarete molti vicini alla persona amata e ai familiari più cari. Nella seconda metà della settimana i rapporti si rafforzeranno e anche i single potranno vivere esperienze interessanti e intense. Essendo un segno di fuoco, in genere preferisce sapori forti. Il piccante,  lo speziato e tutti i cibi rossi come le salse. Anche i peperoni e il petto di pollo speziato sono molto apprezzati.

SPEZIE (PEPERONCINO) Nel peperoncino ritroviamo una sostanza dotata di interessanti attività fitoterapeutiche; stiamo parlando della capsaicina, la stessa molecola responsabile del sapore piccante del peperoncino (presente anche nella paprika, essendo ricavata dal peperoncino).

Il peperoncino, di per sé ha la capacità di:

  • Attiva il metabolismo e favorisce la digestione
  • È ricco di vitamina C
  • Agisce positivamente su pressione arteriosa, colesterolo e trigliceridi.

Possiamo considerarlo un valido alleato per perdere peso limitando l’assorbimento di grassi e aumentando la sensazione di sazietà durante il pasto.Ci aiuta a rinforzare il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina C e, regolando la pressione arteriosa e limitando l’accumulo di colesterolo e trigliceridi, ci aiuta a rimanere in salute.

 

TORO questa settimana ci saranno tante buone occasioni per riallacciare una relazione e portarla in alto. Il partner sarà ben lieto di mostrarvi i propri sentimenti, ma voi dovete fare altrettanto. Buon fine settimana per i cuori solitari, tanti gli incontri che si succederanno e molti saranno intriganti. Ha un’identità forte e quindi anche il gusto. E’ un segno che sa quello che vuole e non tentenna davanti a un menu. I suoi gusti sono abbastanza classici. Fiorentina o cotoletta con patate fritte. Preferibilmente accompagnate da un vino rosso, fermo come il loro carattere.

NON INGRASSARE

Varia il più possibile gli alimenti per introdurre tutti i nutrienti. Non saltare i pasti , soprattutto la colazione del mattino. In questo modo eviterai carenze e malnutrizioni.

  Mangia frutta e verdura secondo le raccomandazioni nutrizionali: almeno 3 porzioni di frutta e 2 di verdura il giorno, variandone la qualità per garantire vitamine , sali minerali e antiossidanti .

  • Usa prodotti integrali. La fibra aiuta a saziare, riduce il picco glicemico e l’assorbimento di grassi.
  • Bevi acqua ogni giorno in abbondanza. Si consiglia l’assunzione di 1.5 – 2 litri il giorno, non ha calorie, sazia, idrata il nostro organismo, aiuta a eliminare le scorie.
  • E cosa più importante, cercare di mantenersi attivi.

 

GEMELLI il transito di Venere nel segno porterà delle vere e proprie rivoluzioni nella vostra vita sentimentale. In questa settimana comprenderete l’importanza di una persona speciale che forse avevate sottovalutato o data per scontata. Nel centro della settimana anche il pianeta Mercurio torna a sorridervi e anche i single potranno realizzare i loro sogni. Fanno fatica a decidersi in fatto di cibo. Sono creativi e a loro piace sperimentare in cucina. Se ordinano un piatto nel menu devono sempre modificarlo aggiungendo o togliendo ingredienti, sono l’incubo dei camerieri.

DOLCI Gli amanti dei dolci, come i gemelli, potranno in questo periodo dedicare un po’ del proprio tempo in cucina. Sfruttiamo questa vena creativa per preparare alimenti genuini fatti in casa e ogni tanto concediamoci anche alla preparazione dei dolci: saranno sicuramente più genuini e avranno meno conservanti.

 

CANCRO questa settimana potrete contare sul sostegno di Mercurio, pronto a garantirvi l’appoggio e l’approvazione delle persone che vi circondano. Verso la fine della settimana, però sarà più facile che nasca qualche screzio, anche in famiglia, oppure con il partner. I single potranno godersi le giornate di luna fortunata, soprattutto quelle di giovedì. Forse perché è un segno d’acqua, ama il pesce. In particolare i frutti di mare. Sono amanti delle impepate di cozze e gli spaghetti alle vongole. L’importante è che sia tutto fresco. E’ un segno dal palato molto esigente.

MOLLUSCHI (COZZE E VONGOLE)

i molluschi contengono molte proteine e pochi grassi, e hanno tante proprietà benefiche.

  • Infatti, sono ricchi di iodio, utile all’attivazione della tiroide: la ghiandola che regola il metabolismo dell’intero organismo.
  • Sono fonte di Ferro EME biodisponibile cioè facilmente assimilabile dal nostro organismo
  • apportano una notevole quantità di cobalamina vitamina B12, in quantità variabili altre vitamine del gruppo B, oltre a zinco e selenio.

Per contro, il consumo frequente di molluschi bivalvi presenta un inconveniente per nulla trascurabile; essi, che per alimentarsi filtrano l’acqua, se catturati in mare contengono quantità molto elevate di sodio, aspetto che li rende assolutamente sconsigliati nella dieta contro l’ipertensione.
Dal punto di vista della digeribilità, i molluschi bivalvi si caratterizzano per il ridotto contenuto in tessuto connettivo, il che ne riduce il tempo di permanenza gastrica rendendoli idonei al trattamento dietetico delle difficoltà digestive, purché consumati nelle PORZIONI APPROPRIATE

 

LEONE non è un periodo facile per il vostro segno e con l’opposizione di Marte e di Saturno avrete problemi sia in ambito personale che lavorativo. Stringete i denti perché le cose andranno meglio prima di quando immaginate. Intanto dovrete fare i conti con un po’ di stress, ma per fortuna ci pensa Venere a regalarvi un sorriso mettendo al vostro fianco una persona speciale. Ai Leoni non piacciono i piatti semplici. In cucina cercano sempre qualcosa di gourmet. Il loro gusto è raffinato. Amano il tartufo  e l’accoppiata ostriche e champagne. Sono sempre molto ricercati, anche il loro palato deve essere stupito.

TARTUFO Composti prevalentemente da acqua, presentano una buona quota di proteine e fibra alimentare. Ben rappresentati sono anche i sali minerali (calcio, potassio, magnesiofosforo e ferro) e le vitamine dei gruppi A, B, e C. Tra le proprietà del tartufo si sottolinea spesso l’aspetto afrodisiaco, sebbene si tratti di una virtù non scientificamente dimostrata; tutt’al più, consumare occasionalmente questo cibo consente di facilitare i processi digestivi. Si tratta di un alimento controindicato, invece, per chi soffre di renella ed epatopatie.

 

VERGINE questa settimana finalmente il pianeta Mercurio smetterà di essere in opposizione al vostro segno e tornerà a sorridervi. Fino a quel giorno vi toccherà sopportare ancora un po’ di tensione, specialmente nelle vostre relazioni interpersonali. Col partner potrà nascere qualche discussione in più, spesso dovuta a motivi futili. I single dovranno puntare tutto sul fine settimana, quando faranno ottimi incontri. La Vergine è un segno concreto. Mangia sano e pensa alla linea. Vanno bene le vellutate, ma anche il tonno scottato o un buon branzino sotto sale. Ama molto le insalate e le macedonie. I dolci non lo appassionano.

VERDURA Le verdure sono davvero un toccasana per la nostra alimentazione.Sono fonte di vitamine e tantissimi Sali minerali, fibre e proprio per questo motivo il consiglio è quello di inserire almeno 2 porzioni al giorno di verdura variando spesso tra i diversi ortaggi e variando spesso anche tra verdure crude e verdure cotte.

 

BILANCIA sarete molto energici questa settimana e avrete tante chance per rafforzare il rapporto di coppia. Se volete fare progetti per il futuro dovete dimostrare che ci tenete davvero. I single saranno propensi a recuperare eventuali situazioni pendenti. Per fortuna avranno dalla loro parte le stelle e non si lasceranno intimorire da qualche ostacolo. Ai Bilancia piace mangiare con tante persone intorno. Amano la buona tavola e hanno un debole per il dessert che non può mancare al ristorante, ma anche a casa deve finire il pasto con qualcosa di dolce, va bene anche un blocchetto di cioccolato fondente o un budino.

CIOCCOLATO FONDENTE Grazie ad una meta-analisi del 2015 e a diversi studi che si sono succeduti, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che un consumo regolare di 30 – 40 grammi al giorno di cioccolato fondente è in grado di:

  • abbassare la pressione arteriosa
  • regolare i livelli di colesterolo
  • migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni e la fluidità del sangue.

Come questo possa accadere ancora non si sa con certezza. Si ipotizza che quercetina, flavonoidi e teobromina sostanze che si trovano naturalmente nelle fave di cacao, agiscano positivamente su cuore e arterie…e per garantire un alto contenuto di queste sostanze è raccomandato scegliere un cioccolato che sia fondente almeno al 70%. Quindi quando abbiamo bisogno mangiamo pure del cioccolato, senza abbuffarci.

 

SCORPIONE questa settimana avrete una bella luna che illuminerà le vostre giornate, pronta a regalarvi emozioni e un bel po’ di fortuna. Giovedì e venerdì, in particolare, saranno due giorni da ricordare, in cui l’amore sarà il vero protagonista. I single invece si sentiranno un po’ stanchi, ma per fortuna ci sarà qualcuno in grado di far dimenticare le loro preoccupazioni. Gli Scorpioni hanno sempre fame, sembra che non mangiano da secoli. Anche loro, come gli ariete, amano i cibi piccanti anche se non troppo elaborati. Un piatto di spaghetti con aglio olio e peperoncino lo rende felice. E’ anche amante della cucina indiana, piccante e speziata al punto giusto per il loro palato.

INDICE GLICEMICO SPAGHETTI più la pasta è al dente, più l’IG si riduce. Ha altresì evidenziato che gli spaghetti sono in generale più vantaggiosi per la dieta rispetto ad altre tipologie di pasta in quanto, grazie a uno specifico processo di gelatinizzazione dell’amido, hanno meno zuccheri.

 

SAGITTARIO non è un periodo semplice per il sagittario dal punto di vista dei sentimenti: Venere è in opposizione e vi resterà per parecchio tempo. Si tratta di un momento importante per mettere a fuoco la vostra relazione e capire cosa desiderate davvero. Attenzione alle tensioni in famiglia nella giornata di lunedì, quando una luna sfavorevole vi renderà molto nervosi. Buon fine settimana per i single. Il Sagittario non è per la cucina tradizionale. E’ sempre alla ricerca di nuovi sapori. Gli piace la cucina thailandese, giapponese, indiana, malese. Le sue papille gustative apprezzano tutto ciò che proviene da mondi lontani.

CURRY & CURCUMA (CUCINA INDIANA) In India, in Giappone un ingrediente che viene utilizzato molto spesso nell’alimentazione è la curcuma: la polvere che si ottiene dalla frantumazione del rizoma di una pianta (Curcuma longa). In India è considerata una spezia sacra, tra i farmaci naturali della medicina ayurvedica. Si trova da sola o come base principale del curry. Nelle sperimentazioni sull’uomo, siè visto un miglioramento nella quantità di zuccheri nel sangue nei diabetici, nonché un aumento del colesterolo buono HDL a scapito di quello dannoso. La curcuma, in pz, con aterosclerosi, porta poi a una diminuzione dei livelli di fibrinogeno, una proteina necessaria al meccanismo di coagulazione nel sangue, diminuendo il rischio di trombi. Esistono anche evidenze da esperimenti in vitro che attribuiscono alla curcuma la capacità di rallentamento dello sviluppo tumorale, con diversi meccanismi di azione.

 

CAPRICORNO settimana non troppo al top per l’amore, se volete tenere unita la coppia unita avrete bisogno di ulteriori chiarimenti e dimostrazioni d’amore. Anche fra le coppie datate potrebbero esserci discussioni e alcune non saranno risolvibili. I single potranno contare invece su grandi incontri, che per molti si riveleranno fatidici. Il segno del Capricorno, al contrario del Sagittario, ama la cucina tradizionale e soprattutto d’inverno apprezza molto un bel piatto di cassoeula o dei fumanti tortellini in brodo.

CUCINA TRADIZIONALE il cibo è parte integrante della nostra cultura. Il cibo non è solo nutrimento: oltre al gusto è anche tradizione e in tal senso, può essere rappresentativo anche degli aspetti culturali e di usi e costumi di una società. Noi, insieme a tutte le altre popolazioni del bacino del mediterraneo possiamo ritenerci fortunati perchè la dieta  mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai regimi alimentari tradizionali di una cucina sostanzialmente “povera”, ma che permette di riconoscerci come una delle popolazioni più longeve d’europa. Non a caso il Comitato intergovernativo dell’Unesco ha inserito la Dieta Mediterranea nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell’Umanità

 

ACQUARIO in questa settimana Venere porterà una ventata di freschezza nel vostro menàge. Il pianeta favorevole vi regala giornate piene di amore e in particolare quelle di sabato e domenica, che saranno super-romantiche. Anche i single riusciranno ad intuire qual è la direzione giusta da prendere e finalmente faranno le scelte giuste. L’Acquario è molto adattabile. E’ altruista, attento a mangiare in modo sostenibile e sano. Per lui va benissimo una Caesar Salad, magari non troppo condita con salse. L’olio è più che sufficiente. Da bere, rigorosamente acqua naturale.

CONDIMENTI Olio extravergine di oliva limitare il consumo di grassi da condimento di origine animale (burro, lardo, strutto, panna, ecc.). Preferire, invece, i grassi da condimento di origine vegetale soprattutto olio extra-vergine d’oliva e oli di semi. Usare i grassi da condimento preferibilmente a crudo ed evitare di riutilizzare i grassi e gli oli già cotti. L’olio di oliva è particolarmente ricco in monoinsaturi, soprattutto acido oleico, il quale presenta due vantaggi: fa diminuire il livello nel sangue delle lipoproteine a bassa densità LDL e VLDL – che trasportano quella parte di colesterolo che tende a permanere nel sangue e a depositarsi sulle pareti delle arterie (“colesterolo cattivo”) – e non modifica, o addirittura fa aumentare, i livelli di un altro tipo di lipoproteine: le HDL, che operano utilmente per rimuovere il colesterolo dal sangue e dai depositi nelle arterie e per avviarlo alla eliminazione (“colesterolo buono”). Sale: massimo 5g al giorno, meglio se iodato. Alternative: prezzemolo, pepe, cumino, aceto balsamico, limone, paprika…

 

 

PESCI mancando i sostegni planetari in questa settimana e la luna in opposizione potrebbe rendervi ansiosi e confusi. Questa condizione potrebbe durare tutta la settimana, ma per fortuna nel weekend avrete modo di chiarire col partner e fare con sicurezza le vostre scelte. I single faranno un incontro che potrebbe cambiare loro la vita. I Pesci non sono dei solitari, amano mangiare in compagnia, come le bilance. Amano le spaghettate con chitarrate a mezzanotte e non si fanno problemi di cosa c’è per nutrirsi. Aprono il frigo e cucinano quello che c’è. L’importante è mangiare insieme.

IL DIRITTO ALLA CONVIVIALITÀ

  • e a consumare i pasti in un clima sereno e col televisore spento, ad essere ascoltati
  • e a non essere esclusi dalla conversazione a tavola.

Ma che cos’è la convivialità?

  • E’ il piacere che deriva dallo stare con gli altri.

Il pasto conviviale è quello in cui ci si confronta assaporando gusti e alimenti che hanno una storia e un significato simbolico legato alle tradizioni locali e rituali della società di appartenenza, che si tramandano.

Ma con qualche regola

  • 1) Il gusto di mangiare
  • 2) Il piacere di ricevere e accettare il cibo
  • 3) Le regole della tavola

in questo senso il cibo prende forma in un ambito realmente culturale, e va guardato non solo rispetto al suo contenuto in nutrienti, ma anche in tutti i rituali che ruotano attorno ad esso e alla sua assunzione. L’elemento cibo e la circostanza in cui viene consumato sono strettamente collegati, e costituiscono il “linguaggio del cibo”, un vero e proprio strumento di comunicazione ne è esempio il caffè, alimento eccitante, che può assumere un valore sociale opposto quando collegato alla pausa relax, come quella fra due momenti di lavoro.