GHETTOBLASTER

La Rubrica

Il nuovo programma di “Italy Web Radio”, dedicato interamente alla cultura “Hip Hop”. E quale simbolo migliore, se non il “Ghettoblaster”, per raccontare le atmosfere urbane che si vivono regolarmente all’interno dei ghetti e dei quartieri afroamericani e latinoamericani delle grandi metropoli mondiali. Stiamo parlando proprio del “radiolone mangiacassette” di dimensioni enormi, che divenne simbolo di quelle aree dagli inizi degli anni ottanta.

Quante volte lo abbiamo visto acceso a tutto volume ai bordi dei campetti di street-basket nei sobborghi di New York. Soprattutto al cinema, magari durante un film di Spike Lee. I più fortunati invece, lo avranno visto e sentito anche in prima persona, durante i loro viaggi oltreoceano. Oppure ancora lo si poteva notare sul sedile posteriore di qualche decappottabile sgargiante, popolata da latinoamericani orgogliosi delle loro frequenze basse pompate al massimo volume.

Sono convinto che tutti, anche i più giovani almeno una volta nella vita, hanno avuto a che fare con questi “radioloni cromati” tanto in voga negli anni ottanta e novanta. Ora purtroppo sostituiti dai minuscoli speaker bluetooth, sicuramente più comodi da trasportare, ma altrettanto meno affascinanti e meno romantici. L’obiettivo principale di questo nuovo programma, è quello di dare una spolverata ai nostri “Ghettoblaster” e di suonare a tutto volume i grandi classici presi dalla cultura “Hip Hop” internazionale.

Spazieremo tra diversi generi musicali come “Rap”, “R’n’B” e “Soul”. Ascolteremo i grandi classici del passato e le novità più interessanti del momento, andando ad analizzare l’evoluzione della musica “Black” dagli anni ottanta ad oggi. In ogni puntata andremo a scoprire le differenze di stili attraverso l’ascolto di tracce musicali prese da diversi paesi in tutto il mondo. Insomma proveremo a farvi muovere la testa su e giù al tempo della musica.

Come si faceva negli anni ottanta davanti ai “Ghettoblaster”, come si fa tutt’oggi, con la stessa passione, di fronte a un qualsiasi moderno device.

Programmazione

  • Venerdì
  • 21:00

Contatti